"Scuola attiva kids": premiata la classe V° della scuola primaria Papa Giovanni XXIII

"Scuola attiva kids": premiata la classe V° della scuola primaria Papa Giovanni XXIII

Martedì 30 maggio u.s., il Sindaco di Pietra Ligure Luigi De Vincenzi,  con la Presidente del Consiglio Michela Vignone e l’Assessore alla cultura e sport Daniele Rembado, accompagnati dalla Dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo statale di Pietra Ligure dott.ssa Giuseppina Manno e dalla Dirigente dell’area amministrativa del Comune di Pietra Ligure dott.ssa Sandra Perego, hanno portato i complimenti dell'amministrazione comunale e consegnato un attestato di benemerenza  agli alunni della classe quinta della scuola primaria “Papa Giovanni XXIII” che, con il loro fantasioso e creativo gioco dell’oca “sportivo”, sono risultati vincitori per la Provincia di Savona del contest-progetto nazionale “Scuola attiva Kids” organizzato dal Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con il Dipartimento per lo Sport e “Sport e Salute” per promuovere l’attività motoria e lo sport, oltre alla cultura del benessere e del movimento tra gli studenti, gli insegnanti e le famiglie nella scuola primaria.


Dal 24 al 26 maggio u.s., gli alunni, accompagnati dalle maestre Susanna Lovati e Marzia Gaggero e dal tutor Danilo Poliani, sono andati in viaggio premio a Roma e hanno partecipato, in insieme ad altre classi quinte provenienti da tutta Italia, alla grande festa allo Stadio Olimpico, dove ognuno di loro ha ricevuto una medaglia ricordo e ritirato la targa che hanno portato a Pietra Ligure e che ora al suo posto d’onore in classe.


"Iniziative come questa, che mirano a trasmettere il rispetto delle regole, l’inclusione, l’accoglienza delle diversità e una sana socialità sono importanti sempre, ma lo sono ancora di più in questo tempo che i nostri ragazzi hanno trascorso tra mille limitazioni, chiusure e scuola a distanza. Scuola e sport insieme è sicuramente un binomio fondamentale per crescere bene, perseguendo un corretto stile di vita e abbracciando con gioia la pratica sportiva. E quindi ben vengano queste iniziative belle e altamente educative - commenta il Sindaco Luigi De Vincenzi - Davvero bravissime e bravissimi tutti! Per la fantasia e la creatività messa in campo ma anche per aver portato con orgoglio e entusiasmo il nome di Pietra Ligure alla bella festa allo Stadio Olimpico di Roma ! Grazie alle docenti e ai tutor per la passione educativa con cui seguono le giovani generazioni", conclude il Sindaco.

Il Gioco dell'oca "sportivo" https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=4582498488517211&id=351537278280041

(Pietra Ligure, 31 maggio 2022)