Stalli rosa: istituiti 11 parcheggi dedicati alle donne in gravidanza e ai genitori con bimbi piccoli

Stalli rosa: istituiti 11 parcheggi dedicati alle donne in gravidanza e ai genitori con bimbi piccoli

L’amministrazione comunale ha istituito undici spazi riservati alla sosta dei veicoli dedicati alle donne in gravidanza e ai genitori con bambini di età non superiore ai due anni muniti di contrassegno speciale denominato “permesso rosa”.

Gli “stalli rosa”, distribuiti in tutto il centro abitato soprattutto in aree strategiche e in prossimità dei servizi di pubblica utilità, sono contrassegnati da segnaletica orizzontale di colore giallo, in conformità con il Codice della strada, e segnaletica verticale riportante simbolo, dicitura e condizioni di utilizzo.

La sosta negli “stalli rosa” è consentita previa esposizione del contrassegno “permesso rosa”, rilasciato dalla Polizia Locale alle residenti e ai residenti nel Comune di Pietra Ligure in possesso dei requisiti necessari e cioè, per le donne in gravidanza il certificato rilasciato da medico specialista, per i genitori di bambini di età non superiore ai due anni l’autocertificazione con i dati utili.

Il “permesso rosa” è personale, non cedibile, non vincolato ad uno specifico veicolo, valido su tutto il territorio nazionale e autorizza alla sosta negli stalli dedicati per un massimo di 2 ore continuative.

Per tutte le informazioni, il regolamento e il rilascio del “permesso rosa” rivolgersi alla Polizia Locale del Comune di Pietra Ligure in orario d’ufficio (dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 13.00, il martedì e il giovedì anche dalle 15,00 alle 17,00, tel. 019.628419).

Una misura concreta che attua quello sguardo inclusivo e “gentile” che, da subito, è stata la cifra del nostro mandato amministrativo – dichiarano il Sindaco di Pietra Ligure Luigi De Vincenzi e gli Assessori alle politiche sociali Marisa Pastorino e ai lavori pubblici Francesco Amandola - Gli “stalli rosa” nascono proprio da un’attenzione e una sensibilità particolari verso le persone con bisogni speciali, in questo caso prossime mamme e famiglie in una particolare fase della loro vita caratterizzata da nuove esigenze, che sono da sempre una priorità della nostra amministrazione. Siamo Bandiera Lilla da otto anni e “Comune gentile” dal 2022 e abbiamo convintamente scelto di fondare e strutturare la nostra azione programmatica su strategie e progettualità focalizzate sul “miglioramento” della vita dei nostri cittadini, valorizzando la relazione “gentile” e “positiva” tra l’istituzione e la comunità, di cui gli “stalli rosa” sono solo un piccolo ma significativo esempio che ben si inserisce in un quadro più ampio di sostegno alle donne in dolce attesa e ai genitori che potranno trovare con maggiore facilità un parcheggio in prossimità di aree strategiche, conciliando meglio i tempi della vita quotidiana”, concludono il Sindaco e gli Assessori.

(Pietra Ligure, 23 febbraio 2024)

 

Ubicazione degli “stalli rosa”:

- Largo veterani dello sport, presso accesso supermercato Eurospin;
- Via Pinee, ad inizio strada successivo stallo riservato taxi,
- - Via 25 Aprile, parcheggio fronte Unità Spinale,
- Piazzale Geddo, presso accesso pedonale adiacente a colonnina elettrica di ricarica,
- Piazzale Spotorno, all'ingresso dello stesso,
- Piazzale Einaudi parallelo Viale Repubblica, all'ingresso dello stesso,
- Viale Repubblica, nei pressi supermercato Super Basko,
- Via Como, all’ingresso del parcheggio fronte campo sportivo,
- Viale Repubblica, parcheggio adiacente ambulatori Pietra Medica,
- Via Cassullo, adiacente marciapiede e attraversamento di Corso Italia,
- Via Don G. Bado, adiacente cantieri navali e Polizia Locale