Giorno della Memoria

Giorno della Memoria

Venerdì 26 gennaio Pietra Ligure ricorda con una targa in memoria dei cittadini pietresi deportati e uccisi nei campi di concentramento nazisti e il Concerto della Filarmonica Guido Moretti

 

 

Il 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, ricorre il Giorno della Memoria, istituito con la legge 20 luglio 2000, n. 211 per ricordare “la Shoah, lo sterminio del popolo ebraico, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati” (art. 1).

 

Programma delle iniziative:

  • Venerdì 26 gennaio, alle ore 11,00, presso il Monumento ai Partigiani di piazza Alcide De Gasperi/Lungomare XX Settembre avrà luogo la cerimonia di scoprimento della targa a perenne ricordo dei cittadini pietresi deportati e uccisi nei campi di concentramento nazisti, promossa dal Comune di Pietra Ligure in collaborazione con ANED di Savona-Imperia e l’ANPI Sezione di Pietra Ligure. Parteciperanno alla cerimonia una delegazione di studenti dell’Istituto Comprensivo di Pietra Ligure, composta anche dagli eletti nel Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi del Comune di Pietra Ligure, e i parenti delle vittime.
  • Venerdì 26 gennaio, all’evento mattutino, farà seguito, alle ore 21,00, presso il Teatro Comunale Guido Moretti, il Concerto-Evento della Filarmonica Guido Moretti 1518 che vedrà la partecipazione del violinista Massimiliano Patetta, del coro “Amici della Banda Moretti” e della cantante Sara Basso.
  • Martedì 30 gennaio, alle ore 10,00, sempre al Teatro comunale Guido Moretti, concluderà il programma delle iniziative dedicate al Giorno della Memoria lo spettacolo “Sul sentiero della memoria”, riservato agli alunni delle scuole dell’Istituto Comprensivo di Pietra Ligure

Pietra Ligure celebra il Giorno della Memoria con tre iniziative a cui invitiamo a partecipare tutta la cittadinanza per rinnovare insieme il ricordo dalla Shoah e commemorare, attraverso i cittadini pietresi deportati e uccisi nei campi di concentramento nazisti cui abbiamo voluto dedicare una targa a perenne ricordo, tutte le vittime dell’Olocausto. Una giornata importante e dall’alto contenuto civile per riflettere e conservare, soprattutto nella prospettiva formativa delle giovani generazioni, la memoria storica di un periodo oscuro e tragico della storia del nostro Paese e dell’Europa. Una giornata per non dimenticare mai e per ricordare sempre”, dichiara il Sindaco di Pietra Ligure Luigi De Vincenzi a nome di tutta l'Amministrazione comunale.

(Pietra Ligure, 19 gennaio 2024)