Anno scolastico 2022-2023. Iscrizioni alle prime classi delle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado

Anno scolastico 2022-2023. Iscrizioni alle prime classi delle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado

 

A.S. 2022 - 2023 - Dal 4 al 28 gennaio sono aperte le iscrizioni alle prime classi della scuola primaria, secondaria di primo grado e dell’infanzia di Pietra Ligure.

C’è tempo fino a venerdì 28 gennaio  p.v. 

Per la scuola primaria e per la scuola secondaria di primo grado, le iscrizioni sono possibili solo on-line al sito www.istruzione.it (link: www.istruzione.it/iscrizioni.online), mentre per la scuola dell’infanzia, le iscrizioni sono possibili solo attraverso il modulo cartaceo disponibile, previo appuntamento al numero 019 62931600, presso la segreteria dell’Istituto comprensivo di Pietra Ligure (via Oberdan 84).

Informazioni dettagliate sull'orientamento didattico, le scelte organizzative e formative delle singole scuole si possono trovare sul sito www.icpietraligure.edu.it, mentre la segreteria di via Oberdan è a disposizione, previo appuntamento telefonico (centralino: 019.62931600, ufficio alunni scuola infanzia e primaria: 019.362931605, ufficio alunni scuola secondaria di I grado: 019.62931607) per fornire ulteriori delucidazioni.

Possono iscriversi alla classe 1^ delle scuole primarie “Dott. G. Sordo” di via della Cornice e “Papa Giovanni XIII” di viale Europa tutte le bambine e tutti i bambini nati nel 2016 ed entro il 30 aprile del 2017 (iscrizione anticipata).

Possono iscriversi alla classe 1 ^ della scuola secondaria di primo grado “Martini” le alunne e gli alunni delle attuali classi quinte della scuola primaria.

Possono iscriversi alla scuola dell’infanzia di via della Cornice , le bimbe e i bimbi nati nel 2019 ed entro il 30 aprile 2020 (iscrizione anticipata). L’inserimento degli alunni “anticipatari”, avverrà, al fine di consentire un percorso graduale e personalizzato fino al compimento del terzo anno di età, a partire dal mese di novembre.

Le iscrizioni alle classi 2^, 3^, 4^ e 5^ della scuola primaria e 2^ e 3^ della scuola secondaria di primo grado, saranno effettuate d’ufficio al termine dell’anno scolastico in corso. Poiché l’obbligo scolastico può essere assolto anche con l’istruzione parentale o con la frequenza a scuola non statale, i responsabili (padre o madre o chi ne fa le veci), che vogliano fruire di tale possibilità, devono rilasciare apposita dichiarazione al Dirigente Scolastico del territorio di competenza entro il 31 gennaio 2022.

Anche per il prossimo anno scolastico, è confermata la possibilità di accogliere i bimbi “anticipatari” presso la scuola dell’infanzia statale di via della Cornice – esordiscono il Sindaco Luigi De Vincenzi, l’Assessore alle politiche sociali Marisa Pastorino e il Consigliere delegato alla pubblica istruzione Paola Carrara - Da subito, ringraziamo l’Istituto Comprensivo, la sua dirigente dottoressa Giuseppina Manno, i docenti e tutto il personale per aver nuovamente accolto questa nostra richiesta cui tenevamo molto. L’ampliamento e il rafforzamento del servizio educativo offerto dalla nostra scuola dell’infanzia è una risposta fattiva messa in campo per venire incontro alle richieste delle nostre famiglie ed è un intervento concreto a supporto della genitorialità. Favorire il benessere delle famiglie vuole anche dire promuovere la coesione sociale e lo sviluppo economico della nostra comunità. Ci siamo fatti carico convintamente di questa iniziativa, mettendo a disposizione della scuola risorse economiche e umane, perché crediamo fortemente che investire nell’infanzia e sostenere la genitorialità sia un ottimo modo di prendersi cura del futuro, iniziando, appunto, dal presente", concludono il Sindaco, l'Assessore e il Consigliere delegato.

(Pietra Ligure, 10 gennaio 2022)