Bandiera Blu 2021

Bandiera Blu 2021

Sigillo di qualità e simbolo di rinascita e di speranza per il futuro

"Pietra Ligure ha ottenuto, per il suo litorale di ponente e per l’ottavo anno consecutivo, la Bandiera Blu, segno per eccellenza di rispetto per l’ambiente, cura del territorio, attenzione al patrimonio naturalistico e alti standard qualitativi nell’accoglienza e nei servizi offerti. L’ambito vessillo, assegnato ogni anno dalla FEE alle località turistiche balneari che rispettano ben 33 rigorosi criteri nella gestione sostenibile del territorio, nella qualità delle acque, nella sicurezza, nei servizi e nell’educazione ambientale ci è stato ufficialmente conferito lunedì 10 maggio u.s., nel corso della cerimonia di assegnazione delle Bandiere Blu 2021 avvenuta, causa ancora emergenza sanitaria, in videoconferenza", esordiscono soddisfatti il Sindaco di Pietra Ligure Luigi De Vincenzi e l’Assessore all’Ambiente e alle Attività produttive Maria Cinzia Vaianella.

"Riconfermarci Bandiera Blu anche quest’anno è un grande risultato ed è un sigillo di qualità che premia l’attenzione che la nostra amministrazione pone nella tutela del territorio e nella cura dei servizi offerti alla cittadinanza e ai turisti, con l’obiettivo principale di attivare pratiche virtuose verso un processo di sostenibilità ambientale e di qualità di vita. E’ un traguardo di cui siamo orgogliosi e che testimonia di un impegno continuo e su molti fronti che dura tutto l’anno", continuano il Sindaco e l'Assessore.

"E’ un riconoscimento importante e lo è a maggior ragione oggi nel momento di difficoltà che stiamo vivendo. E’ un simbolo di rinascita e di speranza che porta con sé la voglia di tutti di ripartire e di rilanciare con forza l’economia turistica della nostra città, stimolandoci a mettere in campo tutte le energie possibili per essere pronti ad accogliere in tutta sicurezza e a riguadagnare in fretta il terreno perduto in questo lunghissimo anno di pandemia e, soprattutto, a farlo nel modo migliore", proseguono De Vincenzi e Vaianella.

"La Bandiera Blu è una continua sfida per il miglioramento di tutti quei parametri e aspetti che costituiscono i criteri di valutazione della qualità ambientale del nostro territorio e del suo sviluppo sostenibile, come il potenziamento della raccolta differenziata, delle aree verdi e pedonali e delle piste ciclabili, ma anche il miglioramento della qualità delle acque di balneazione e delle spiagge su tutto il nostro litorale e delle strutture alberghiere e turistiche e, non da ultimo, il rafforzamento dell’educazione ambientale nelle nostre scuole. L’iter che porta all’assegnazione di questo importante riconoscimento è un processo lungo e complesso che vede impegnati diversi settori del Comune, in primis l’ufficio tecnico, e che non può prescindere dalla collaborazione con tutti gli operatori del settore turistico-balneare e delle attività produttive e dal coinvolgimento diretto di tutta la cittadinanza. A tutti vogliamo esprimere un ringraziamento grande e speciale assicurando il nostro massimo impegno in un’ottica di continuo miglioramento e, oggi più che mai, di futuro e di speranza", concludono De Vincenzi e Vaianella.

(Pietra Ligure, 11 maggio 2021)