Puliamo il mondo: insieme a Legambiente per salvaguardare l'ambiente e il mare

Puliamo il mondo: insieme a Legambiente per salvaguardare l'ambiente e il mare

L'iniziativa, promossa da Comune di Pietra Ligure, si è svolta domenica 13 dicembre 2020.

(Pietra Ligure, 14 dicembre 2020) La manifestazione è stata organizzata dal Comune di Pietra Ligure e promossa a livello nazionale da Legambiente in collaborazione con la Rappresentanza della Commissione Europea in Italia ,  il patrocinio del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare e coadiuvata dai Ministeri dell'istruzione e dell'Università e della ricerca, UPI, FederParchi e dal Programma per l’ambiente dell’ONU.

 

Data l'emergenza sanitaria in atto e al fine di evitare assembramenti, la manifestazione si è svolta senza il coinvolgimento della cittadinanza e nel rispetto dei protocolli di sicurezza e del distanziamento sociale ed è stata limitata alle associazioni di volontariato presenti sul territorio pietrese che sono state invitate a partecipare con un massimo di due rappresentanti ciascuna.

 

                                      

L’evento, dedicato alla raccolta della plastica sul litorale del centro cittadino e, più in generale, alla sensibilizzazione in merito alla raccolta differenziata, ai temi della salvaguardia dell’ambiente e del mare ha visto la partecipazione, oltreché di Legambiente, del WWF, sezione di Savona, del gruppo Auser – Insieme che anima il centro anziani comunale, della P.A. Pietra Soccorso, del Gruppo di volontari della Protezione Civile di Pietra Ligure, dell’Associazione M.A.S.C.I., del Gruppo Scout Agesci Valmaremola 2, dell’Asd Pietra Calcio 1956, dell’Asd Polisportiva Maremola 1914, dell’Associazione nazionale carabinieri, dell’associazione FareAmbiente, della squadra Antincendio boschivo di Pietra Ligure, del Forum Beni comuni, Legalità e Diritti e il coinvolgimento di Egea Ambiente.

 

         

Al termine della manifestazione, in prossimità della “spiaggia delle barche” sul lungomare Don G. B. Bado, è stata presentata la pubblicazione “Scoglio. Storia di un capodoglio” di Davide Siri, lavoro di grande interesse scientifico e narrativo che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Pietra Ligure.

 

  

Malgrado l’emergenza sanitaria che purtroppo stiamo ancora vivendo non ci abbia permesso di organizzare l’iniziativa con il consueto coinvolgimento di tutta la cittadinanza e degli alunni delle nostre scuole, non abbiamo voluto rinunciare a questo importante momento che si prefigge l’obiettivo di sensibilizzare e stimolare la collettività e i giovani ad adottare un comportamento corretto verso il mare e il litorale nonché verso la salute e il benessere dei suoi abitanti – esordisce l’Assessore all’ambiente Maria Cinzia Vaianella – Abbiamo voluto dare un segnale preciso nei confronti della salvaguardia dell’ambiente e di come lo lasciamo alle future generazioni, a maggior ragione oggi in cui, alla consueta plastica “usa e getta”, ai sacchetti e ai contenitori vari di plastica e agli onnipresenti mozziconi di sigaretta, si sono aggiunti rifiuti “nuovi” come le mascherine e i guanti monouso – continua Vaianella – Al termine della manifestazione, inoltre, abbiamo voluto presentare “Scoglio. Storia di un capodoglio”, lavoro di grande interesse scientifico e narrativo di Davide Siri, un giovane autore della zona e in cui la nostra Amministrazione ha creduto patrocinando la stesura del libro. Il testo e gli splendidi disegni esplicativi sono sicuramente affini ai nostri sentimenti di attenzione e tutela del mare, del suo arenile e del fauna marina e ci sarà modo, appena sarà possibile, di farlo conoscere anche e soprattutto ai ragazzi delle nostre scuole. Ringrazio moltissimo tutte la associazioni locali che hanno raccolto il nostro invito e Egea Ambiente per la preziosa collaborazione nel mettere a disposizione i contenitori per la corretta raccolta differenziata dei rifiuti. “Puliamo il mondo” è un’iniziativa che, nonostante le limitazioni che ha subito quest’anno, mantiene la sua natura di “coralità” e si inserisce in una più ampia campagna rivolta alla salvaguardia dell’ambiente, alla tutela del territorio e alla sensibilizzazione nei confronti di un approccio responsabile per ciò che concerne lo smaltimento delle plastiche e dei rifiuti e verso uno sviluppo sostenibile che il Comune di Pietra Ligure intende continuare a sostenere nei mesi futuri attraverso eventi e iniziative di vario genere – conclude l’Assessore.


“Come amministrazione siamo contenti di aver proposto, anche quest’anno, questa iniziativa che ci richiama alla necessità di continuare ad impegnarci nel contribuire a rendere questo pianeta un posto migliore, mostrando, oggi più che mai, di essere “resilienti” nel fronteggiare sfide difficili e pronti a ripartire impegnandoci a salvaguardare l’ambiente e il territorio per le future generazioni – commenta l’Assessore alle spiagge e al demanio Francesco Amandola.

Speriamo di poter nuovamente tornare, quanto prima, a coinvolgere e aggregare tutta la cittadinanza, a partire dalle scuole, perché il nostro obiettivo non è solo di liberare le spiagge dalla plastica ma anche quello di costruire relazioni di comunità attorno a buone pratiche, che possano servire da stimolo per una educazione ambientale e uno sviluppo sostenibile – commenta il Sindaco Luigi De Vincenzi - Insieme a tutta la mia amministrazione non posso che ringraziare Legambiente per averci sostenuto e tutte le associazioni che hanno partecipato a questo evento e Egea Ambiente per la collaborazione” – conclude il Sindaco.