Zona Soccorso: nuovo assetto per la viabilità e pedonalizzazione dell'area davanti alla chiesa

Zona Soccorso: nuovo assetto per la viabilità e pedonalizzazione dell'area davanti alla chiesa

Completati i lavori di modifica della viabilità nella zona del Soccorso, con la pedonalizzazione dell’area antistante al Santuario di Nostra Signora del Soccorso e alla Residenza protetta “S. Spirito” e l’introduzione del nuovo assetto viario, con variazioni di percorso che interessano via Don Giovanni Battista Maglio, Via San Francesco e Via Ghirardi.


L'area prospiciente la chiesa e la residenza per anziani è, da oggi giovedì 3 settembre, riservata esclusivamente al transito pedonale, pertanto via Soccorso, nel tratto compreso fra l'intersezione con via Ghirardi e l'intersezione con via S. Francesco, è interdetta al transito veicolare, ad eccezione dei mezzi di soccorso e di quelli per le funzioni religiose. A seguito dei lavori di allargamento della sede stradale, è aperta al traffico a doppio senso Via Don Giovanni Battista Maglio, posta a monte del Santuario e, contestualmente, è istituito il senso unico, con direzione mare –monti, nel primo tratto di via San Francesco, compreso fra l'intersezione con via Soccorso e l'intersezione con via Maglio. Confermato il doppio senso di marcia in via Ghirardi.

 

“Con il nuovo assetto della viabilità della zona del Soccorso portiamo a compimento la complessa risistemazione urbanistica del quartiere in essere da diversi anni, migliorando la mobilità degli abitanti e dei fruitori delle attività produttive, garantendo maggior sicurezza a tutta l’area e realizzando, finalmente, la piazza pedonale antistante la chiesa che, unita all’ampio spazio ristrutturato e polifunzionale adiacente, valorizzerà la chiesa stessa, ricostituendo quell'area di “rispetto” negata dal traffico veicolare, e riqualificherà l’intero quartiere diventandone fulcro e luogo di aggregazione. I lavori continueranno nel mese di ottobre con un successivo intervento di sistemazione della pavimentazione che presenta già alcune criticità. Con oggi, concretizziamo l’impegno preso in campagna elettorale di restituire equilibrio, funzionalità e vivibilità a tutta la zona, riconsegnando ai cittadini spazi urbani dedicati alla socializzazione e garantendo una mobilità fluida e coerente. ” commentano il Sindaco di Pietra Ligure Luigi De Vincenzi e l’Assessore ai Lavori pubblici Francesco Amandola

 

Pietra Ligure, 3 settembre 2020