SERVIZI DOMICILIARI

SERVIZI DOMICILIARI
SERVIZI DOMICILIARI

ASSISTENZA DOMICILIARE

Il servizio di assistenza domiciliare di tipo sociale e tutelare è svolto da operatori qualificati, che forniscono un supporto domestico per la pulizia della casa, la preparazione dei pasti, l'igiene e la cura della persona, il disbrigo di pratiche e commissioni.

Quando intervengono problematiche di tipo sanitario, in particolare a seguito di dimissioni ospedaliere, l'assistenza domiciliare è svolta da personale sanitario che fornisce prestazioni infermieristiche, mediche e riabilitative, in collaborazione con il Medico di Medicina Generale. Questo servizio si chiama assistenza domiciliare integrata.

L'assistenza domiciliare è erogata a seguito di una visita a domicilio da parte degli operatori dei servizi che definiscono un progetto individualizzato in accordo con il richiedente. Durante il periodo di assistenza sono previsti rapporti telefonici con gli utenti e visite periodiche da parte degli operatori sociosanitari per eventuali cambiamenti nei tempi e nelle modalità dell’assistenza.

Persone che abbiano compiuto i 65 anni di età o disabili.

Famiglie con minori in temporanea condizione di difficoltà.

TELESOCCORSO E TELECOMPAGNIA

È un servizio rivolto alle persone anziane e/o invalide che vivono da sole.

Attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno, assicura un’assistenza continua attraverso un apparecchio collegato al telefono di casa. In caso di necessità o emergenze (malori, aggressioni, incidenti domestici, …) la persona grazie ad un telecomando potrà inviare un segnale d’allarme alla centrale operativa che attiverà le necessarie azioni di soccorso, facendo sì che i parenti, i vicini e/o le persone di riferimento, siano avvisate e possano celermente intervenire.

E’ disponibile inoltre un servizio di telecompagnia: gli operatori della centrale operativa telefonano periodicamente alle persone per parlare e verificare le loro condizioni di salute, evitando così di farle sentire troppo sole. Persone che abbiano superato i 65 anni d’età o invalide che vivono da sole.

Occorre avere il telefono fisso in casa.

PASTI CALDI A DOMICILIO

Si tratta della consegna a domicilio di pasti preconfezionati.

Il pasto è consegnato generalmente nei giorni feriali tra le 12.00 e le 13.30 ed è composto da: un primo, un secondo, il contorno, la frutta ed il pane.

Sono possibili menu basati su particolari esigenze alimentari. In questi casi è necessario presentare il certificato medico che le attesti.

Il servizio pasti caldi integra i servizi di assistenza domiciliare.

Persone che abbiano compiuto i 65 anni, che non siano in grado di preparare autonomamente i pasti e che non abbiano familiari conviventi in grado di provvedere adeguatamente.