SERVIZI A SOSTEGNO DELLA GENITORIALITA’

SERVIZI A SOSTEGNO DELLA GENITORIALITA’

SERVIZI A SOSTEGNO DELLA GENITORIALITA’

SPORTELLO LEGALE

E’ un servizio di informazione e consulenza per persone che stanno attraversando situazioni conflittuali all’interno del contesto familiare, con implicazioni di tipo legale; presso lo sportello, ai quesiti dei cittadini, risponde un avvocato esperto in diritto di famiglia.

Inoltre possono rivolgersi allo sportello anche le famiglie che necessitano di orientamento per situazioni di sfratto.

Cittadini che necessitano di informazioni e consulenza in situazioni di difficoltà familiare con implicazioni di tipo legale.


MEDIAZIONE FAMILIARE

La Mediazione Familiare è un percorso per la riorganizzazione delle relazioni familiari in vista o in seguito alla separazione o al divorzio.

In un contesto strutturato il mediatore, nella garanzia del segreto professionale e in autonomia dall'ambito giudiziario, si adopera affinché i genitori elaborino in prima persona un programma di separazione soddisfacente per tutti, con particolare attenzione alla salvaguardia del benessere dei figli.


ADOZIONE NAZIONALE ED INTERNAZIONALE

L’adozione permette ad una famiglia di accogliere nel proprio nucleo un bambino per il quale sia stato dichiarato lo stato di adottabilità. Un bambino adottato diventa a tutti gli effetti figlio legittimo dei genitori adottivi.

La legge prevede l’adozione di minori residenti in Italia (adozione nazionale) e l’adozione di minori stranieri residenti all’estero (adozione internazionale).

Per l’adozione internazionale le coppie, entro un anno dal decreto di idoneità ricevuto dal Tribunale per i Minorenni, possono rivolgersi ad un Ente autorizzato per le adozioni internazionali per iniziare la procedura presso il Paese estero prescelto.

L’adozione è consentita a coppie sposate da almeno tre anni.

Le famiglie che intendono adottare un bambino devono presentare domanda al Tribunale per i Minorenni di Genova. Gli aspiranti genitori dovranno partecipare ad incontri con il personale del Servizio Adozioni della Asl 2 finalizzati a valutare l’idoneità della famiglia all’adozione.