Affido Famigliare e Affido Educativo

Affido Famigliare e Affido Educativo
SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA

SOSTEGNO EDUCATIVO

E’ un servizio socio-educativo personalizzato rivolto alle famiglie che si trovano in situazioni di particolare difficoltà nella cura dei figli e che necessitano di un supporto educativo professionale.
Gli educatori, in orario extrascolastico, affiancano i ragazzi nelle attività di studio e del tempo libero. I tempi e le ore dedicati variano sulla base del progetto individualizzato, definito in accordo con la famiglia.
Il servizio può essere svolto al domicilio della famiglia o presso centri di aggregazione presenti sul territorio.


AFFIDO FAMILIARE ED EDUCATIVO

L'affido è un provvedimento temporaneo mediante il quale un minore viene accolto presso una famiglia o una singola persona, nel caso in cui la famiglia di origine sia in una fase di difficoltà e non riesca a garantire il soddisfacimento dei bisogni del minore.
L’affido è progettato in base alle esigenze del bambino, alla sua situazione familiare specifica ed ai problemi che essa presenta.
L'affido familiare è residenziale (quando il minore va a vivere, per un periodo di tempo, presso la famiglia affidataria, pur mantenendo, di norma, rapporti ed incontri con la propria famiglia naturale).
L’affido educativo può essere diurno o part-time (quando è limitato ad alcune ore durante la giornata o ad alcuni giorni della settimana).
L'affidamento termina quando la situazione di temporanea difficoltà della famiglia di origine viene risolta.
Possono diventare affidatarie le persone, le coppie e le famiglie disponibili ad accogliere temporaneamente un bambino presso la propria abitazione.
L'affidamento può essere disposto su richiesta della famiglia naturale o dell'Autorità Giudiziaria. Le modalità di accoglienza di un minore presso una famiglia affidataria vengono definite dagli operatori degli Sportelli di Cittadinanza e del Consultorio Familiare in accordo con la famiglia naturale e la famiglia affidataria.