LA BASILICA DI SAN NICOLO'

LA BASILICA DI SAN NICOLO'
LA BASILICA DI SAN NICOLO'
Nel XVIII secolo si iniziò la costruzione della nuova chiesa, per ringraziare San Nicolò per il miracolo della peste. Si desiderava erigere un tempio più grande e più bello della vecchia chiesa, unico nel suo genere. Pietra non era asservita a qualche ricca e potente famiglia nobiliare, per cui, per trovare il denaro necessario alla costruzione della chiesa, si dovette far ricorso alla buona volontà del popolo anziché alla munificenza di un grande signore.
La chiesa nuova venne eretta col contributo di tutti i pietresi: chi era povero offrì il proprio lavoro, i più ricchi diedero abbastanza per edificare gli splendidi altari. Tutti, in ogni modo contribuirono e l'attuale Basilica sorse incredibilmente vasta ed ardita grazie alla fede e alla volontà degli abitanti del borgo. La prima pietra venne posta nel 1750 e la consacrazione al culto avvenne il 25 novembre 1791. Gli architetti furono Giovan Battista Montaldo e Gaetano Cantoni. Nel 1814 arrivarono via mare tre pesantissime campane pronte per essere issate sul campanile. Nel 1863 fu terminato il secondo campanile, quello del lato mare.
La Basilica si presenta in tutta la sua imponenza sin dall'esterno: la facciata barocco-rinascimentale presenta tendenze classicheggianti, con i simmetrici campanili, le guglie sormontate dalla croce, le triplici porte e finestre. Le sculture degli apostoli Pietro e Paolo ai lati e il gruppo di San Nicolò al centro sono opere dello scultore savonese Antonio Brilla. Fu il santo parroco Don Giovanni Bado, nel XIX secolo, a far decorare gli interni della chiesa. Chiamò i migliori artisti dell'epoca per affrescare le volte e le pareti, scolpire le statue, ornare di stucchi gli altari. Chi visita la basilica oggi può ammirare i capolavori del Maragliano, del Piola, del Barbagelata, solo per citarne alcuni. Parte delle opere provengono da altre chiese del paese che furono demolite. Il coro ligneo ed il pulpito provengono dalla Cattedrale di Marsiglia, salvati dai saccheggi dei moti rivoluzionari.
La vera meraviglia della nostra parrocchia resta però l'immensa e bellissima volta, lunga ben 27,25 metri ed larga 23,50. Un capolavoro architettonico!

fonti:
archivio Comune di Pietra Ligure
La Pietra Illustrata Associazione Culturale “I Matetti da Pria”