Ufficio Archivio Storico del Comune

Ufficio Archivio Storico del Comune
Ufficio Archivio Storico del Comune
Attività svolte:
I lavori di sistemazione dell'Archivio Storico del Comune di Pietra Ligure sono iniziati nel Luglio 1995 e si sono conclusi tra il "1996 - 97".
Oltre 55mila pagine di atti civili, 23mila pagine di sentenze e atti per crimini compiuti contro la società,
duemilaquattrocentoventi manifesti circa che coprono il periodo compreso fra il 1812 e il 1936, suddivisi in 15 categorie: di questi 424 riguardano le finanze, 397 la leva, le truppe, 327 l'agricoltura.
Fra questi c'è il manifesto di notevole rilevanza storica della condanna a morte di Giuseppe Mazzini.
Il libro più antico dell'Archivio risale al XVII SEC. e riguarda i Parlamenti della Comunità della Pietra dal 1621 al 1694.
Successivamente ai manifesti si è proceduto alla sistemazione delle numerose "filze",
il cui nome deriva dall'antica abitudine di conservare gli atti "infilzandoli uno a uno in modo da poterli legare insieme.
Gli atti contenuti in ciascuna filza sono stati numerati ed esaminati in modo da poter effettuare una ricerca dei documenti storici più importanti; le filze sono state collocate in appositi faldoni.
Gli atti esaminati sono divisi in 3 categorie: CRIMINALIUM - CIVILIUM - DIVERSORUM.
Il materiale storico viene suddiviso in filze, manifesti, atti dello stato civile, libri, documenti vari, ancora in fase di esecuzione, come parte dell'archivio corrente e di deposito ancora in fase di sistemazione dopo il trasloco.
La consultazione dell'Archivio Storico viene effettuata da studenti prossimi alla Laurea e da appassionati studiosi; nel mese di ottobre ultimo s.c. si è laureata una studentessa, consultando parte dei manoscritti dell'Archivio del Comune di Pietra Ligure, avente per titolo "LA CRIMINALITA' A PIETRA LIGURE NELLA PRIMA META' DEL 700".